Lascia una recensione

Recensioni sul Parco (Fonte Tripadivisor)

"Un paradiso in città"
E' un luogo dove ci si può andare, da soli per leggere o fare jogging, in coppia per una passeggiata romantica e finire la serata al ristorante del Parco o anche in famiglia o in gruppo per trascorrere una giornata in allegria! Ma soprattutto è un luogo meraviglioso per i bambini che possono divertirsi e scatenarsi senza problemi.

"Bellissimo parco museo"
Sorto sui ruderi della vecchia Scuola Agraria, inaugurato nel 2004, questo parco racchiude un ecosistema di piante e animali tipici dell'area mediterranea con la cornice di diverse sculture e installazioni di opere d'arte con fantastiche vedute della città e del mare. Oltre al giardino botanico e al laghetto di piante acquatiche, sono presenti piste da jogging e pattinaggio, percorsi per escursionisti, un parco giochi, l'anfiteatro, servizi bar, ristorante. Ospita diversi eventi in occasione delle festività principali e una rassegna musicale nel mese di settembre. Al suo interno sono ospitati anche il CRAS (Centro Recuperi Animali Selvatici) e il MUSMI (Museo Storico Militare). E' un posto frequentato dalla gente della città ed è veramente piacevole visitarlo!

"Orgoglio della Città"
È, credo, il miglior biglietto da visita che Catanzaro possa offrire sia ai suoi ospiti, che agli stessi cittadini catanzaresi. Nato per volontà di un rimpianto politico catanzarese, e l'esempio, di efficienza amministrativa pubblica, purtroppo rara. Bene articolato, è divenuto un classico punto di ritrovo sia per le famiglie che portano i loro bambini, che per gli sportivi amanti del jogging. I bambini possono spaziare dal 'parco dei folletti' alle varie altalene, al castello, dai vari campetti di basket e calcio, alle varie distese verdi. All'interno è presente, il il MUSMI, museo militare, vari esemplari di volatili, e roditori, è consigliabile fare il giro completo con il trenino, che vi portera ha scoprire il meraviglioso parco. All'interno del parco sono state installate numerose opere di arte contemporanea di artisti di fama internazionale ( Paladino, Gormley, Fabre, Pistoletto, Cragg, Quinn, Oppenhain, ed altri.). È presente all'interno servizio di ristorazione, una giostrina. Da visitare.

"Una realtà calabrese ........quasi nord europea"
Cosa dire di questo meraviglioso parco che oltre ad ospitare Musmi(museo di storia Militare) è tutto un Museo a cielo aperto....Tante opere d'arte contemporanea accompagnano i sentieri del parco..Meraviglioso da percorrere di giorno, per allenarsi in mezzo a tanto verde e a tanta gente e fantastico nelle sere estive quando oltre ad offrire un pò di frescura permette di trovare un pò di tranquillità in un atmosfera suggestiva.
Ben attrezzato per ospitare i bambini e famiglie.Ci sono inoltre dei laghetti e tanti animali, in via di estinzione curati e protetti!!!!! Da visitare!

"Una vera perla"
Una meraviglia nel centro di Catanzaro. Vastissima area verde e tanti percorsi naturali. Il più bello è quello che porta ai daini (sembra di stare in Sila). Super attrezzato per i bambini con diverse zone per giocare tra cui un immenso castello. Tutto gratuito. Consiglio il giro sul trenino utile per scoprire tutte le meraviglie presenti all'interno del parco. Ovviamente da non perdere il museo storico militare (Musmi). All'interno troverete divise,armi e tanto altro dal periodo napoleonico alla seconda guerra mondiale. Bellissime la trincea in scala reale e l'infermieria da campo. Tutto autentico e sbalorditivo. Una meraviglia per Catanzaro

"Un parco da vivere in ogni stagione"
Il parco della biodiversità di Catanzaro e' un grande regalo che l'ex presidente della provincia ha lasciato ai residenti ma anche e soprattutto a tutti i cittadini che arrivano da fuori città per motivi di lavoro studio o per vacanza.

"Una risorsa.."
Oasi di pace nella realtà catanzarese. Offre vari tipi di visita che accontentano tutti: vasto parco giochi, percorsi romantici, grandi prati per pic-nic e relax, aiuole curate e siepi dalle sembianze animali, laghetto e percorso più naturalistico per gli sportivi. Una risorsa preziosa da custodire.

"Stimolante ed incantevole"
Parco con sentieri di varie percorrenze e dislivelli com piante e opere di vario genere (sentiero ulivi, palme, mulino, maneggio, ecc).
Bellissimo il labirinto da fare con i bambini e le visite ai vari animali (cigni, cicogne, scoiattoli, ecc).
Entusiasmante per i bambini il castello dei Folletti, struttura di scivoli e sali e scendi gommati.
Perfetto per.trascorrere una giornata in famiglia, magari con pic-nic e gelato gustato nel bar all'interno del parco.
Ultimo ma non meno importante, l'entrata è gratuita.

"Un grande e meraviglioso parco nel cuore della Città"
Il Parco della Biodiversità Mediterranea è la principale attrazione naturalistica della Città di Catanzaro. E' uno dei parchi più grandi e belli d'Italia. Al suo interno è possibile visitare il Museo Storico Militare (MUSMI) oltre che aver il piacere di imbattersi in delle opere d'arte che arredano le varie zone del parco. Il parco è adatto per far giocare i bambini sono parecchie le aree per i più piccoli ma anche per fare attività fisica all'aperto vista la sua estensione ed i diversi tipi di percorso proposti oltre che la presenza di alcune attrezzature sportive, ma è l'ideale per interrompere la routine quotidiana e rilassarsi completamente immersi nella natura

"PARCO DELLA BIODIVERSITA' STUPENDO"
posto fantastico , immerso nella natura , ben curato ,consiglio di visitarlo tutto , ottimo anche per famiglie con bambini , in italia non ho mai visto un parco cosi' bello e anche entrata gratuita , tantissimi animali ben curati , cosa dire , di sicuro ritornero' , molto rilassante ,lo consiglio.

"Fiore all'occhiello di Catanzaro"
Il Parco della Biodiversità Mediterranea è uno spettacolo della natura. Ben curato, con tanti giochi per i bambini. Ideate per fare sport (due aree fitness), lunghe camminate, jogging ed escursioni... è possibile percorrere un primo sentiero (1600 metri) che ci immerge nella natura e ci fa ammirare le meraviglie del paesaggio. Per i più avventurosi sono previsti vari percorsi.. alcuni portano alle miniere di barite, altri al maneggio.
Non è raro incontrare durante la camminata simpatici scoiattoli. Ci sono vari animali.. oltre ai rapaci e ai vari uccelli, situati vicino al CRAS, è possibile ammirare da vicino anche i daini. La flora è spettacolare in generale. Stupendo il sentiero delle rose e quello degli innamorati che durante la bella stagione viene ricoperto dal glicine. Bellissimo il laghetto con i cigni, le anatre e le oche. Il parco prevede anche l'anfiteatro e un museo storico militare
In sintesi: un parco tutto da scoprire

"Luogo magico che fonde arte e natura"
il Parco è probabilmente il più bel gioiello della città di Catanzaro. é magico perchè fonde perfettamente arte e natura. Vi si trovano numerose installazioni di artisti internazionali, venuti a Catanzaro per esporre le proprie opere al Museo Marca e che poi hanno lasciato in dono alla città una o più opere. Ospiti del parco sono anche mltissimi animali, recuperati prevalentemente dal bracconaggio. All'entrata del parco si trovano anche, da un lato la scuola agraria, e dall'altro il Musmi: museo militare. Un posto favoloso e ben curato. Ideale per tutti e specialmente per i bambini anche perchè ci sono diversi punti attrezzati con giochi.

"Un paradiso!"
Che dire? Un aggettivo? Paradisiaco. Luogo dalle incinte proposte, dal fitness agli animali. Per grandi e piccoli, lo consiglierei a chiunque. Troverete all'interno un bar e una pizzeria così da poterci passare una bellissima giornata. 16 ettari di terra da vedere e rivedere, portateci i vostri figli. 10 e lode. Un vanto per Catanzaro.

"UNA FAVOLA"
Un'oasi verde così vasta e bene organizzata da fare invidia alle più grandi capitali del mondo. Se si pensa che si trova in una città di poco meno di 100.000 abitanti c'è davvero da essere piacevolmente sorpresi

"La Catanzaro che non ti aspetti"
Un parco veramente stupendo,tenuto in modo esemplare e con un sacco di cose da vedere e sentieri con sempre qualcosa da scoprire!!!!! Una chicca di Catanzaro

"Da favola....."
Certamente uno dei parchi più belli d'Italia , forse d'Europa. Gran qualità sia botanica che, soprattutto, artistica , un museo di arte contemporanea all'aperto senza paragoni, opere straordinarie , qualcuna nata proprio per stare lì. Un fiore all'occhiello di gran qualità , merita di essere visitato.

"Un incanto!!"
Non c'è molto da dire... è il parco più bello tra tutti quelli che ho visto, ci ho girato il filmino di anteprima del mio matrimonio!!!! Il museo, il ristorante, il bar... le opere d'arte, il trneino, la sorveglianza, il centro veterinario....tutto quello che vi è all'interno... tutto funzionale, nel rispetto della natura, curatissimo e stupendo.

"Un vanto per Catanzaro"
E' tra le cose che più amo di Catanzaro e trascorrere qualche ora a fare ginnastica o più semplicemente a rilassarsi tra i percorsi è realmente piacevole.
Ho avuto modo di farlo visitare ad amici provenienti da fuori e anche loro hanno apprezzato lo splendore delle zone come l'area bambini, i lunghi percorsi, le installazioni scultoree, la diversità degli animale e l'anfiteatro.
E' vero, sta un po' fuori mano e bisogna andarci apposta, forse andrebbe un po' più pubblicizzato, magari con qualche evento non caotico.
Consiglio a chiunque si trovi o passi da Catanzaro di andarlo a visitare.

"ECCELLENZA CALABRESE"
Non sono Calabrese ma le cose belle si notano subito e si apprezzano, parco bellissimo, tanto verde e aree per bambini e relax attrezzate. Consiglio a tutti di visitare questo parco per ammirare anche le cose positive della Calabria

"Quello che non ti aspettavi al sud"
Un parco degno di nota, sia per le opere esposte sia per la sua costruzione. Progettato per una semplice passeggiata o per fare delle corsette sia rilassanti che impegnative. Si trovano attrazioni per tutte le età ed ovviamente giochi ed animali per fare la gioia dei più piccoli. Molto buona la manutenzione, speriamo che sia sempre così. Vale la pena trascorrere qualche pomeriggio in questa piccola oasi.

"Come pochi in Italia"
Se andate a Catanzaro o siete di passaggio, non potete non passare in questa meraviglia.Tra piante e animali passerete qualche ora staccando da tutto e tutti.

"Bellezze di Calabria"
Ho visto il Parco quando stava nascendo e gia' allora mi aveva impressionato per la sua estensione e per quello che prometteva sarebbe diventato. E' una ricchezza per Catanzaro e la Calabria tutta. Tutti dovrebbero visitarlo e rendersi conto di persona di che tesoro sto parlando!
Vasto, ben tenuto, e' una meraviglia!

"La Catanzaro che più ci piace."
Fiore all'occhiello della città dovrebbe essere da esempio per tanti amministratori locali e non che si perdono in chiacchiere senza riuscire a fare del meglio per la propria popolazione. L'essere riusciti a riqualificare questi 60 ettari che negli anni si erano persi nell'incuria e nel degrado ha significato che"tutto si può se si vuole!" Rilassatevi e passeggiate per le stradine ben tenute, fate correre e girare liberamente i vostri bimbi anche sull'erba perché la pulizia é garantita. Dedicatevi allo sport se volete e non solo per correre lungo i viali ma anche per organizzarsi negli spazi con attrezzi dedicati...e per i più pigri c'è sempre una bella panchina per oziare o leggere in tranquillità e per chi fosse interessato, perché no, anche un po' di cultura concludendo magari con una visita al museo...il tutto nel rispetto della biodiversità.
Bellissimo!

"Un parco unico"
Entrare in un luogo dove la bellezza e l'armonia imperano....
Il Parco della biodiversità mediterranea è il luogo del "buono". Qui si dimenticano traffico, malanni storici delle città meridionali, disordine e anarchia. Qui regra la pace, la correttezza, la convivenza. Una boccata d'ossigeno per il cuore, il corpo, ma soprattutto per l'anima.

"Un esempio da seguire!"
La cura del verde, la creatività espressa con l'arte. Il parco giochi per bambini, tutto molto bello. La Calabria dovrebbe essere curata come un grande parco! Senz'altro un esempio da seguire.

"Eccellenza catanzarese"
Il parco della Biodiversità Mediterranea è veramente il fiore all'occhiello della città di Catanzaro.
E' un parco straordinario che oltre ad offrire un verde molto curato offre ampi spazi per attività sportive, attività musicali e teatrali, punto ristoro e soprattutto la bellezza dell'arte.
In più parti del parco sono installate opere di artisti internazionali molto belle.
E' assolutamente da visitare.

"Oasi in città'"
Posto meraviglioso per tutti, sportivi, bambini ed anziani, creata una oasi nel pieno della città' in un luogo che prima era desolato ed abbandonato a se stesso.
Da visitare in qualunque periodo dell'anno. Nel parco e' ubicato anche il museo militare.


(c) The Brainwork srl 2019