Centralino 0961 8411

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

 

logo

 

 

 

 foto sezione presentazione sportello europa

 


AVVISO IMPORTANTE SULLE SCADENZE DI BANDI E AVVISI A SEGUITO DELL'EMERGENZA SANITARIA

 

Si comunica ai Comuni interessati che i Bandi e gli Avvisi pubblicati sulle diverse Sezioni dello Sportello Europa potrebbero subire spostamenti di termini di scadenza a seguito dell'emergenza sanitaria determinata dall'epidemia Coronavirus.
Si invita pertanto i Comuni a consultare i link degli Avvisi pubblicati per verificare l'effettiva scadenza degli stessi e le eventuali comunicazioni di spostamento termini.


Catanzaro, 25/3/2020

 


 

 

Presentazione dello Sportello Europa

della Provincia di Catanzaro

 

Sportello Europa è un servizio offerto dalla Provincia di Catanzaro e realizzato con il fine di fornire informazioni e supporto relativamente alle opportunità dell’Unione Europea. Il servizio mette a disposizione dei Comuni e degli Enti Pubblici della Provincia di Catanzaro un’informativa costante ed aggiornata in merito alle possibilità di finanziamento derivanti dai programmi e bandi europei e dai fondi UE ad essi collegati.  Saranno evidenziati tutti i bandi, appalti e concorsi pubblici di maggior interesse collegati ai fondi europei; questo comporterà anche la segnalazione dei bandi della Regione Calabria finanziati con risorse comunitarie.

Sarà garantita un’assistenza iniziale per coloro che decidano di presentare un progetto europeo: ciò comprende la valutazione di fattibilità formale, il sostegno alla ricerca del partner, l’analisi delle linee guida del bando in oggetto.  

Lo Sportello sosterrà infine la creazione di reti fra gli attori economici, culturali e sociali del quadrante territoriale al fine di divulgare le migliori prassi e creare collaborazioni virtuose e  durature.

Lo Sportello Europa della Provincia di Catanzaro si propone di dare informazione e consulenza tecnica sui principali bandi di finanziamento europei e si rivolge a tutti i Comuni della Provincia, agli Enti Pubblici ed alle Società Partecipate Pubbliche,  al fine di facilitare l’accesso degli operatori locali alle opportunità di finanziamento europee, anche favorendo la collaborazione tra gli stakeholders nell’intento di realizzare progetti unitari e coerenti con le esigenze del territorio.

Nello specifico:

  • Fornisce un servizio a sportello di orientamento, consulenza e assistenza tecnica per la co-progettazione previo appuntamento nella giornata del martedì dalle ore 15.00 alle 17.00 e del giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00 cui possono accedere gratuitamentei Comuni, gli Enti Pubblici e le Società Partecipate Pubbliche: i contatti potranno essere attivati attraverso comunicazione in posta elettronica alla mail "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o alla PEC "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o telefonando al numero 0961.84248 della Provincia di Catanzaro;
  • Pubblica sull’apposita pagina web all’interno del portale istituzionale della Provincia le notizie sui principali bandi di finanziamento comunitari in corso, con le informazioni essenziali su modalità di partecipazione, requisiti, beneficiari, stanziamento, modulistica e scadenze;
  • Organizza e promuove eventi sul territorio(seminari, workshop) finalizzati a sensibilizzare gli operatori locali sui fondi comunitari, in speciale modo in occasione dell’uscita dei bandi;
  • Realizza e invia, a coloro che ne faranno esplicita richiesta iscrivendosi nell'apposita mailing list, una "Newsletter" periodicasul tema dei finanziamenti comunitari, nazionali e regionali, o di messaggistica on-line attraverso smartphone dei funzionari dei Comuni (WathsApp, sms, Social);

  

Come funziona

Lo Sportello Europa della Provincia di Catanzaro utilizza un servizio di registrazione per coloro che desiderano usufruire, gratuitamente, del servizio; questo sistema permetterà la creazione di una banca dati delle esigenze e priorità degli iscritti, permettendo al personale dello Sportello di realizzare un’informazione periodica e puntuale di tutte le possibilità offerte dall’UE, dai Ministeri Centrali  e dalla Regione Calabria in termini di bandi, appalti e concorsi pubblici. Inoltre saranno realizzati opuscoli informativi settoriali sui vari programmi tematici dell’Unione (Ambiente, Sociale, Cultura, Istruzione, ecc.), che saranno a disposizione degli utenti presso i locali dello Sportello Europa.

Lo Sportello Europa garantirà ai Comuni ed Organismi Pubblici della Provincia di Catanzaro il supporto alla Progettazione comunitaria, consistente nell’assistenza per la predisposizione di domande di finanziamento sui bandi selezionati e concordati con la Provincia e gli Enti Locali beneficiari. Nel caso di domande sui Programmi a gestione diretta (per es.: Erasmus+, Life+), queste possono essere presentate dai Comuni/Organismi pubblici in qualità di leader di progetto (c.d. modalità leadership) o in qualità di partner in aggregazioni con Enti, Organismi di altri Stati UE (c.d. modalità partnering).

Lo Sportello Europa potrà altresì garantire, su richiesta degli interessati, lo sviluppo di soluzioni di "EU Project management", consistente nel supporto alla gestione delle attività di progetto (comprensive della gestione della partnership) e della rendicontazione di supporto agli Enti Locali eventualmente finanziati in Programmi UE..

Per la realizzazione di tali servizi lo Sportello si avvarrà della collaborazione di Strutture/Agenzie nazionali degli Enti Locali specializzate nel campo della progettazione comunitaria, cui il Codice degli Appalti riconosce la funzione di "Centrali di Committenza", con possibilità di affidamenti diretti di servizi se necessario, nonchè della collaborazione di Università Calabresi e di Organismi  scientifici con accordi di cooperazione interistituzionale ai sensi dell'art.15 della Legge 241790 e ss.mm.ii., o di ulteriori procedure di accordi-quadro previsti dalla vigente normativa, sulla base di Convenzioni stipulate dalla Provincia di Catanzaro.

Le attività di supporto alla progettazione saranno realizzate dalla Provincia di Catanzaro a titolo gratuito per i Comuni interessati.

Per le attività di "EU Project management" verrà invece concordata di volta in volta un costo di progettazione, a copertura dei costi, a favore delle Centrali di committenza o delle Università e Organismi Scientifici sopra richiamati e utilizzati per l'attività di progettazione e, nel caso in cui il progetto sia approvato, il costo della progettazione –in accordo con i parametri finanziari del Programma- sarà interamente rendicontato. Le attività di gestione operativa ed amministrativa, e animazione della partnership (ove presente) e rendicontazione dei costi, saranno valorizzate secondo i parametri previsti dal Programma europeo di riferimento e inserite nel budget del progetto presentato.

Quale aiuto offre

Oltre alle informative sulle possibilità di finanziamento, lo Sportello Europa offre consulenza iniziale per i richiedenti che vogliano presentare un’offerta progettuale in risposta ad un bando evidenziato dallo Sportello Europa. La consulenza prevede informazioni di massima sulla realizzazione di un progetto, in particolare per quanto riguarda l’ammissibilità del richiedente (requisiti formali) e la spiegazione degli obiettivi e delle finalità previste dal bando. 

In un'ottica programmatica e di lungo periodo, l'obiettivo dello Sportello Europa e' quello di avvicinare le istituzioni europee al territorio, soprattutto attraverso lo studio e la diffusione di informazioni mirate sui programmi europei, con anticipo rispetto alla data di apertura.

In questo modo i soggetti interessati saranno in grado di predisporre, per tempo e in linea con le indicazioni europee, i relativi progetti.

Creare un maggior coordinamento tra le politiche locali e quelle europee contribuirà a realizzare un' Europa profondamente democratica e partecipata, costruita sul principio di sussidiarietà, sul pluralismo territoriale e sul rispetto delle autonomie.

Contatti:

  • Mail: "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." e "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."
  • PEC "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."
  • Telefono 0961 84248  - 0961 84648 - 0961 84536 .

 

News

 

 

 foto sezione news

 


 

foto sezione iscriviti

 

Modello d' iscrizione alla Mailing List

 


 

Bandi Europei

Bandi Nazionali

Bandi Regionali

Avvisi Pubblici

Contributi e Finanziamenti

Bandi Scaduti

 

 

 

 

 

 

 

 

Visite: 9891

(Valutazione media 5 su 4 .)
Torna all'inizio del contenuto