Composizione del Servizio Pari Opportunità

tel. 0961 84515 -  Segretaria Commissione Signora Tallini Luciana

16 Novembre 2017

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne
è una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblicain per  quel giorno.
Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.
In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", la Provincia di Catanzaro - che ha adottato fra le proprie finalità  il contrasto alle violenze di genere - promuove e patrocina sul tema una serie di iniziative nel territorio.
Si tratta di eventi finalizzati ad azioni di PREVENZIONE e
SENSIBILIZZAZIONE, realizzati da soggetti e associazioni storicamente impegnate sul tema e da soggetti impegnati nel sociale che decidano di dedicare spazio al tema.
La scelta è di sostenere e promuovere tutte le voci che dicono no alla violenza perchè insieme possiamo sconfiggerla.

03/10/2017

Si è insediata la nuova Commissione Pari Opportunità , Angela Robbe eletta presidente per acclamazione

26 settembre 2017

L’evento - realizzato in collaborazione tra la Provincia di Catanzaro Ufficio della Consigliera di Parità, l’associazione socio culturale CalabriaFutura; l’Associazione Italiana Donne Medico; il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e il Centro Regionale Trapianti – tratta una tematica assai delicata e ricca di suggestioni: “le scelte di fine vita tra diritti della persona e responsabilità del medico”.

Tematica molto attuale, visti i numerosi casi di cronaca, anche recentissimi (DJ Fabo; il piccolo Charlie Garde) ed anche delicatissima, che impatta sul valore della vita umana e della sua integrità; sul valore della professionalità del medico; sulle convinzioni etiche e religiose, sulle scelte di politica del diritto.

Il convegno - che è accreditato per la formazione professionale di medici/infermieri (6 ECM) e avvocati (4 CF) – mira a fornire, specie agli operatori “impegnati in prima linea”, una panoramica della situazione attuale circa la valenza e vincolatività del rifiuto delle cure e delle disposizioni di fine vita, proprio nell’intento di aiutarli ad orientarsi laddove dovessero trovarsi coinvolti, in ragione del ruolo, in situazioni di questo tipo.

Parallelamente, visto che rientra tra le disposizioni di fine vita, il convegno mira a tentare di implementare la cultura della donazione di organi, purtroppo assai poco praticata nella nostra Regione ma che, invece, contribuisce a salvare tante vite umane.

Locandina Primo evento

27/06/2017

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, “insedia” le consigliere di parità effettive supplenti della Provincia di Catanzaro, Elena Morano Cinque e Maria Anita Chiefari che hanno illustrato l’attività per il 2017

CATANZARO – 27 GIUGNO 2017. L’avvocato Elena Morano Cinque e l’avvocato Maria Anita Chiefari sono rispettivamente la consigliera di Parità effettiva e la consigliera di parità supplente della Provincia di Catanzaro. Dopo la trasmissione del decreto di nomina del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, avvenuta nei giorni scorsi, questa mattina si sono insediate nella sede dell’Amministrazione provinciale, alla presenza del presidente Enzo Bruno, del vice presidente Marziale Battaglia, del dirigente del settore competente Antonio Frustraci, della consigliera di Parità effettiva uscente Sonia Munizzi e della segretaria dell’Ufficio della Consigliera di Parità, Luciana Tallini.     Leggi tutto