11 Luglio 2017 - Giovedì 13 luglio alle 11 la consegna dei lavori di efficientamento energetico e miglioramento tecnologico Liceo Scientifico Statale “A. Guarasci” di Soverato

CATANZARO – 10 LUGLIO 2017. Alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, del dirigente del settore Patrimonio ed Edilizia scolastica architetto Pantaleone Narciso, del dirigente scolastico professor Vincenzo Gallelli, della ditta e dei tecnici incaricati, giovedì 13 luglio alle ore 11 saranno consegnati i lavori di  efficientamento energetico e miglioramento tecnologico  Liceo Scientifico Statale “A. Guarasci” di Soverato. Il progetto, a firma dell’arch. Pantaleone Narciso e dell’ing. Antonio Leone, è stato redatto dall’ufficio tecnico dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro nell’anno 2015 e lo stesso è stato  finanziato nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Regione Calabria, alla seconda annualità, per un importo complessivo di 800 mila euro. Il Responsabile del procedimento è il geometra Francesco Zampa ed i lavori sono stati appaltati dall’impresa CO.FER. Srl di Lamezia Terme con il ribasso del 33,148%. L’intervento  si  realizza all’insegna  del raggiungimento di  obiettivi  di sostenibilità e di efficienza energetica attraverso l’utilizzo delle risorse naturali disponibili nel sito, con particolare riferimento al sole, indirizzando tutta la progettazione  all’efficientamento energetico e al miglioramento tecnologico mediante la  realizzazione  di  un  impianto  integrato che sfruttino l'energia elettrica,  resa  disponibile  dall'impianto  fotovoltaico  di  50 Kw che verrà disposto sul lastrico solare dell’edificio scolastico. In considerazione dell’indirizzo scolastico insediato nel complesso scolastico il progetto rappresenterà un laboratorio dal vivo di processi di sostenibilità  ecologica  e ambientale.