Logo provincia CZ

Amministrazione Provinciale di Catanzaro

Gestione Tecnica del Patrimonio Urbanistica - Ambiente

Lo Sportello di "Educazione Ambientale" della Provincia di Catanzaro

Si occupa di coordinare e gestire le attività gratuite di educazione ambientale e gli eventi sul territorio, in accordo con I "PARTNER" che hanno aderito ai Progetti Finanziati dalla Regione Calabria

La Presila "Scrigno della Biodiversità"- Aptr13

Tra Terra e Mare "Biodiversita' e Paesaggio"- Aptr 14

Il suo ruolo è quello di favorire processi educativi ed informativi per lo sviluppo sostenibile, lavorando attivamente con le scuole, la cittadinanza e le Amministrazioni Pubbliche ricadenti nel Territorio della Provincia di Catanzaro.

Attraverso questo strumento l'Amministrazione Provinciale intende promuovere campagne di sensibilizzazione per la diffusione di buone pratiche e la facilitazione di progetti di sviluppo locale per la sostenibilità.

Per preservare e difendere l'ambiente in cui viviamo è fondamentale che ognuno di noi, quotidianamente, svolga buone pratiche ecosostenibili.

Tutto ciò nasce dalla consapevolezza di quanto sia basilare attuare comportamenti e adottare stili di vita che siano davvero "protettori dell'ambiente".

E' importante, quindi, una "educazione al rispetto dell'ambiente", che è maggiormente efficace se spiegata a partire dai piccoli cittadini, ma che è utile anche ai più grandi.

Per questo si propone attraverso il link dedicato ai progetti finanziati una serie di attività che hanno come obiettivo sottolineare l'importanza dello sviluppo sostenibile, con progetti di vario tipo che si svolgono principalmente, ma non solo, nelle scuole del territorio.

Lo sportello di Educazione Ambientale della Provincia di Catanzaro punta ad essere inserito nella rete regionale "REALS" per promuovere i processi di sviluppo sostenibile e realizzare interventi educativi volti a modificare i comportamenti di cittadini, scuole, imprese, enti locali anche attraverso la creazione di sinergie tra tutti i soggetti interessati.

Modello Adesione Istituto Scolastico