Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Catanzaro è lieto di comunicare che, alla data odierna, è presso la sede del Palazzo di Vetro, è in corso di realizzazione il progetto “Pantaloni e dintorni”.

Presentato in data 8 novembre u.s. dalla Consigliera di Parità Effettiva avv. prof. Elena Morano Cinque in collaborazione con l’Associazione Donne del Sud e la sua Presidente nazionale Tiziana Lezzi, detto progetto è volto a contrastare la violenza economica a cui sono sottoposte molte donne e mira soprattutto a costituire, per alcune delle partecipanti al Corso, reperite mediante avviso pubblico, una vera e propria opportunità lavorativa.
Il progetto, consta della realizzazione di un Corso di Pantalonaia certificata, che si sta tenendo presso i locali della provincia di Catanzaro messi a disposizione gratuitamente alle corsiste dalla Consigliera di Parità con il consenso dell’Amministrazione Provinciale.
Il percorso attuativo è realizzato grazie all’impegno profuso dalla Presidente Tiziana Lezzi, la quale, al termine del corso, proporrà a coloro che supereranno un esame pratico finale, un contratto di lavoro biennale con qualifica di pantalonaia presso l’associazioneDonne del Sud.
Il progetto è condotto dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Catanzaro, anche in collaborazione con la Presidente della commissione Pari Opportunità della provincia di Catanzaro, Donatella Soluri e con il supporto del Vice presidente della Provincia di Catanzaro, Antonio Montuoro e della responsabile dell’Ufficio Pari Opportunità della Provincia sig.ra Luciana Tallini, nonché con il sostegno di alcune tra le associazioni femminili più rappresentative della Città: ovvero Fidapa e Soroptimist.
Al termine del corso, in prossimità della ricorrenza dell’ 8 Marzo 2020, la Consigliera di Parità, in rete con tutte le associazioni e con altri organismi di parità che vorranno unirsi, di concerto con i partner sopra indicati, intende organizzare, nell’ambito del predetto progetto, un evento per la promozione delle creazioni delle artigiane (pantaloni di alta qualità - fatti su misura e personalizzati per scelta di modelli, tessuti e dettagli) mediante una sfilata di beneficienza durante la quale le socie delle varie associazioni cittadine potranno contribuire con piccoli acquisti al sostegno di questo progetto di affrancamento delle donne dalla violenza economica.

La Conigliera di Parità effettiva della Provincia di Catanzaro
                 Avv. prof. Elena Morano Cinque

(Valutazione media 2.3 su 3 .)