Commissione Pari Opportunità della Provincia di Catanzaro e U.S.Catanzaro 1929, in collaborazione con l’Ufficio delle Consigliere di parità della Provincia di Catanzaro, scendono in campo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, per lanciare la campagna “Insieme contro la violenza sulle donne”.

L’azione di sensibilizzazione andrà avanti per tutta la stagione calcistica e, attraverso dei video, veicolerà messaggi antiviolenza.  Il mondo dello sport è un elemento fondamentale e rappresenta un importante strumento di condivisione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’ampia platea che lo sport può raggiungere rispetto a questo tema che non riguarda solo le donne, riguarda tutti. 1 donna su 3 è vittima di violenza. Al fine di contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, che è una violazione dei diritti umani, è necessario promuovere la cultura del rispetto e delle pari opportunità, a partire dai piccoli gesti e nella quotidianità.

“Tutti insieme possiamo e dobbiamo impegnarci per contrastare la violenza in ogni sua forma, in ogni modo, in ogni luogo. La collaborazione avviata con l’US Catanzaro 1929 – afferma la presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Catanzaro, Donatella Soluri – riteniamo sia particolarmente importante perché, attraverso la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione che andrà avanti per l’intero anno, consente di raggiungere tantissime persone, uomini, donne, famiglie e giovani, e di avviare con il coinvolgimento di tutti il necessario cambiamento culturale. Ringraziamo il presidente Floriano Noto per aver sposato immediatamente l'iniziativa e per aver voluto condividere questa campagna antiviolenza.
Ci auguriamo di poter, attraverso lo sport, parlare a donne e uomini e costruire insieme una nuova società. Tale azione di comunicazione – sottolinea la presidente Soluri - si inserisce nell’ambito di un programma di iniziative lanciate in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ma che vede impegnata la commissione Pari Opportunità della Provincia di Catanzaro ovviamente per tutto l’anno
nelle scuole, nelle piazze, nei teatri, negli stadi e in ogni luogo al fine di promuovere la cultura della non violenza e l’educazione al rispetto”.

“Questa iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla nostra Commissione pari opportunità e dall'Ufficio delle consigliere di parità insieme all’US – dichiara il presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile – sottolinea la necessità di stare insieme nel contrasto alla violenza sulle donne. È una questione che riguarda tutti, nessuno escluso. È una battaglia di civiltà”.

“Ringrazio il presidente Noto per la disponibilità dimostrata e Donatella Soluri, cara amica e collega, alla quale mi legano tante battaglie per l'affermazione delle pari opportunità per avere coinvolto l'ufficio delle consigliere di parità della Provincia di Catanzaro in questa utilissima campagna di sensibilizzazione. Sottolineo la potenzialità di questa campagna - commenta la Consigliera di parità effettiva della Provincia di Catanzaro Elena Morano Cinque - perché è affidata alla voce ed al volto dei giocatori dell'US Catanzaro. Dunque non solo uomini ma beniamini del grande pubblico ecco probabilmente la loro voce sarà speriamo più forte e più incisiva di tante parole”.

VIDEO: https://fb.watch/oxqJ6zAfXW/

US Catanzaro pari opp